Girovagando 2024

27° edizione festival internazionale itinerante di arte in strada

Girovagando 2024
Girovagando 2024

Change, change, change

Per noi il teatro e l’arte hanno, oltre a coltivare la bellezza e la gioia di vivere, il compito di affrontare tematiche di grande contemporaneità e di rispondere ad interrogativi sociali, culturali e politici che vanno dalla convivenza multiculturale, alla guerra, all’ambiente. Nell’attuale clima di inasprimento delle tensioni sociali e delle guerre in corso nel mondo la 27° edizione del festival si dedica ancora una volta alla necessità di un cambiamento relazionale, sociale e politico. In quest’ottica CHANGE, CHANGE, CHANGE vuole essere un viaggio immersivo nel bruciante tema del cambiamento sociale e relazionale che è strettamente legato alle sempre più difficili condizioni in cui versa il pianeta.

Spettacoli teatrali itineranti, incursioni teatrali e musicali, esposizioni, laboratori per adulti e bambini e incontri in spazi non convenzionali per avvicinare sempre più persone alla riscoperta della socialità e del confronto attivo e promuovere una consapevolezza culturale e ambientale inclusiva, importante sia per il presente che per il futuro delle nuove generazioni.

Dai centri urbani alle periferie

Dal 1996 il Festival internazionale di arte in strada Girovagando ha voluto portare l’arte e la cultura di strada nei centri storici di grandi e piccoli comuni della Sardegna. Da sempre con l’intento di coinvolgere un pubblico ampio misto a riscoprire gli spazi quotidiani trasformati dalle meraviglie dello spettacolo dal vivo. La volontà di attirare persone a digiuno dell’arte portata in strada è stata ampiamente premiata da una entusiastica risposta di grandi e piccoli.

A Sassari generazioni di bambine e bambini sono cresciute con l’esperienza di aver vissuto l’invasione allegra multicolore di Girovagando. Vie, viuzze e piazze rimaste nel dimenticatoio sono state trasformate in luoghi di comunità grazie alle incursioni delle numerose compagnie venute da vicino e lontano.

Dopo due giorni di festival nel centro storico di Sassari, sede originaria del festival, quest’anno la tappa conclusiva si svolgerà il 7 settembre nello spazio TEV nella periferia di Sassari. L’intenzione non è quella di disconoscere la centralità del centro storico, ma è la volontà di valorizzare uno spazio abbandonato attraverso un processo di trasformazione da noi iniziata per realizzarne un’officina in cui si fa e si crea cultura.

PER INFORMAZIONI

Puoi scriverci per email o su Whatsapp

Direzione Artistica e Organizzativa

Theatre En Vol

Partner Istituzionali

Comune di Sennariolo
Comune di Santulussurgiu
Comune di Sassari
Ministero della Cultura
Fondazione di Sardegna

Partner e Sponsor

AGCI Sassari
Azienda Agricola Truvinittu
Azienda Agricola Giuseppe Brozzu
DAMA Service
Pinna Nossai
Festival Patapum
Mamatita Festival
Spazio-T
Ginette et son monde

Biografia

Céline Brynart

Si forma alla ‘Scuola di Circo’, all’Espace Catastrophe’ e alla ‘Scuola Internazionale di Teatro Lassaad’ di Bruxelles (metodo Lecoq).
Si appassiona al clown e studia con Carina Bonan, Micheline Vandepoel, Kevin Brooking e Eric de Bont.
Nel 2001 crea, insieme a Eva Kahan, ‘La Compagnie du Pingouin Quotidien’, associazione culturale impegnata nella promozione di circo e teatro. Partecipa e scrive vari spettacoli e progetti di circo, circo-teatro, teatro di strada e danza tra cui ‘Les Motasses’, spettacolo di acrobazie clownesche in motorino, di e con Céline Brynart e Sara Micol Natoli; ‘Raoul et Compagnie’, spettacolo di circo della Compagnia ‘Le Plat Pays’; ‘Aller Simple’, spettacolo di circo-teatro con la regia di Micheline Vandepoel; scrive insieme a Jordi L. Vidal varie coreorgrafie per ‘Le Bal Moderne’ progetto di danza organizzato da P.A.R.T.S. Bruxelles; ‘Viola e le sue Valigie’ spettacolo di clown per ragazzi di Céline Brynart e Maurizio Giordo; ‘Pomme de Ginette’ numero di clown; ‘Spoon Surf’ numero di clown con Maurizio Giordo.
Dal 1996 insegna il circo a piccoli e grandi (Ecole de cirque de Bruxelles, Espace Catastrophe e in diversi contesti in Sardegna), e teatro, movimento e danza-contact. Dal 2021 attrice nella produzione Theatre en vol “Il grande spettacolo della fine del mondo”.

Joing our Newsletter

Subscribe for free resources and news updates.

    Greatives may contact you about products, offers and news you may like unless you click to opt out

    Call Us

    888-299-2000

    Address 1: 709 Honey Creek Dr. New York, NY 10028

    Address 2: 4851 Willow Greene Drive Montgomery, AL 36109

    Address 3: 709 Honey Creek Dr.
    New York, NY 10028