Girovagando 2024
27° edizione festival internazionale itinerante di arte in strada
Change, change, change
Per noi il teatro e l’arte hanno, oltre a coltivare la bellezza e la gioia di vivere, il compito di affrontare tematiche di grande contemporaneità e di rispondere ad interrogativi sociali, culturali e politici che vanno dalla convivenza multiculturale, alla guerra, all’ambiente. Nell’attuale clima di inasprimento delle tensioni sociali e delle guerre in corso nel mondo la 27° edizione del festival si dedica ancora una volta alla necessità di un cambiamento relazionale, sociale e politico. In quest’ottica CHANGE, CHANGE, CHANGE vuole essere un viaggio immersivo nel bruciante tema del cambiamento sociale e relazionale che è strettamente legato alle sempre più difficili condizioni in cui versa il pianeta.
Spettacoli teatrali itineranti, incursioni teatrali e musicali, esposizioni, laboratori per adulti e bambini e incontri in spazi non convenzionali per avvicinare sempre più persone alla riscoperta della socialità e del confronto attivo e promuovere una consapevolezza culturale e ambientale inclusiva, importante sia per il presente che per il futuro delle nuove generazioni.
Dai centri urbani alle periferie
Dal 1996 il Festival internazionale di arte in strada Girovagando ha voluto portare l’arte e la cultura di strada nei centri storici di grandi e piccoli comuni della Sardegna. Da sempre con l’intento di coinvolgere un pubblico ampio misto a riscoprire gli spazi quotidiani trasformati dalle meraviglie dello spettacolo dal vivo. La volontà di attirare persone a digiuno dell’arte portata in strada è stata ampiamente premiata da una entusiastica risposta di grandi e piccoli.
A Sassari generazioni di bambine e bambini sono cresciute con l’esperienza di aver vissuto l’invasione allegra multicolore di Girovagando. Vie, viuzze e piazze rimaste nel dimenticatoio sono state trasformate in luoghi di comunità grazie alle incursioni delle numerose compagnie venute da vicino e lontano.
Dopo due giorni di festival nel centro storico di Sassari, sede originaria del festival, quest’anno la tappa conclusiva si svolgerà il 7 settembre nello spazio TEV nella periferia di Sassari. L’intenzione non è quella di disconoscere la centralità del centro storico, ma è la volontà di valorizzare uno spazio abbandonato attraverso un processo di trasformazione da noi iniziata per realizzarne un’officina in cui si fa e si crea cultura.
CALENDARIO
Sabato 17 Agosto
Domenica 18 Agosto
Venerdì 30 Agosto
Giovedì 5 Agosto
Venerdì 6 Settembre
Sabato 7 Settembre
PER INFORMAZIONI
Puoi scriverci per email o su Whatsapp