Il Centro si anima con gli artisti del Cirk en VoL

Il Centro si anima con gli artisti del Cirk en VoL

Theatre en Vol riunisce un collettivo di artisti per incantare la città

All’interno del calendario cittadino per le festività natalizie “Sassari Natale Insieme 2024” promosso dal Comune, sabato 14 dicembre le piazze del centro storico si trasformeranno in un palcoscenico vivente grazie all’evento Festival di arte in strada Girovagando – CirK en VoL, un collettivo di artisti di circo-teatro richiamato da Theatre en Vol. Dalle 18:30 fino alle 22, gli artisti internazionali di Theatre en vol, CircoKrom, Circooltura, animeranno la serata con spettacoli di equilibrismo, giocoleria, acrobatica, e musica itinerante.

Si parte alle 18:30 da Piazza d’Italia con lo spettacolo musicale di NUOVA ORCHESTRINA ALTALENA: a bordo di una moto ape viaggeremo nel tempo e nello spazio per riscoprire l’epoca d’oro del dixieland e dello swing, i ritmi caldi messicani, il fascino struggente delle terre balcaniche e la memoria musicale dell’Italia anni Quaranta. Un concerto itinerante con fermate in Piazza Castello, Piazza Azuni, Corso Vittorio Emanuele, arrivo ore 21 in Piazza Santa Caterina.

Dalle 18:45 da Piazza d’Italia partirà ANGELI CADUTI, l’itinerario di giocoleria dell’acrobata greco Mojito Clown che in equilibrio su trampoli e monociclo alto porterà leggerezza e magia per le strade del centro. Fermate in Piazza Castello e Piazza Azuni.

Alle 19:30 in Piazza Santa Caterina Emanuele Occhipinti ci farà girare la testa con la sua ruota CYR in SURF AWAY creando un’atmosfera di meraviglia e divertimento combinando tecnica e creatività. Nello spettacolo, l’impiegato Rodolfo va nel suo ufficio e inizia la sua giornata davanti al computer. Ma un pensiero ossessionante gli impedisce di concentrarsi: diventa goffo, un sentimento di libertà lo pervade, immagina il mare e le onde che lo travolgono. Da quel punto, nella vita di Rodolfo, qualcosa cambierà.

Alle ore 20 Piazza Santa Caterina si infiammerà con lo spettacolo di giocoleria infuocata di SOTTOSOPRA, con uno scatenato clown di ispirazione chapliniana che terrà il pubblico col fiato sospeso creando animazioni ed equilibri verticali. Uno spettacolo per tutte le età.

Oltre a contribuire all’aria di festa, l’evento resterà aderente ad alcune delle finalità della cooperativa Theatre en vol, che da oltre trent’anni opera per intrecciare l’espressione artistica con le tematiche sociali: la rivitalizzazione urbana attraverso l’animazione degli spazi pubblici; l’integrazione culturale grazie alla compartecipazione di artisti locali e internazionali nei luoghi interessati dalla convivenza tra diverse culture; il creare un’esperienza interattiva coinvolgendo il pubblico in  performance inclusive e memorabili. Un progetto che, attraverso il teatro di strada, ricorda a tutti noi il vero significato del concetto di comunità e tradizione, proprio nel cuore delle celebrazioni natalizie.Gli artisti di Cirk en VoL resteranno in città fino a gennaio e faranno parte dello spettacolo di circo-teatro “Guglielmo Hotel” presso lo Spazio TEV di Theatre en vol in via De Martini 15 a Sassari: dal 21 dicembre al 6 gennaio il pubblico verrà trascinato in un’avventura comicamente intrigante e surreale, diventando ospiti di un hotel fuori dal comune per assistere a situazioni rocambolesche e imprevedibili.
Un must per chi ha voglia di divertirsi e di ridere dell’assurdità di questa vita.

Per ulteriori info si rimanda al sito ufficiale o alle pagine social Facebook e Instagram

È possibile andare alla scoperta di tutte le iniziative e di ogni dettaglio visitando i siti del Comune di Sassari e sul sito natalesassari.it

1920 1438 Theatre En Vol
Ginette et son monde

Biografia

Céline Brynart

Si forma alla ‘Scuola di Circo’, all’Espace Catastrophe’ e alla ‘Scuola Internazionale di Teatro Lassaad’ di Bruxelles (metodo Lecoq).
Si appassiona al clown e studia con Carina Bonan, Micheline Vandepoel, Kevin Brooking e Eric de Bont.
Nel 2001 crea, insieme a Eva Kahan, ‘La Compagnie du Pingouin Quotidien’, associazione culturale impegnata nella promozione di circo e teatro. Partecipa e scrive vari spettacoli e progetti di circo, circo-teatro, teatro di strada e danza tra cui ‘Les Motasses’, spettacolo di acrobazie clownesche in motorino, di e con Céline Brynart e Sara Micol Natoli; ‘Raoul et Compagnie’, spettacolo di circo della Compagnia ‘Le Plat Pays’; ‘Aller Simple’, spettacolo di circo-teatro con la regia di Micheline Vandepoel; scrive insieme a Jordi L. Vidal varie coreorgrafie per ‘Le Bal Moderne’ progetto di danza organizzato da P.A.R.T.S. Bruxelles; ‘Viola e le sue Valigie’ spettacolo di clown per ragazzi di Céline Brynart e Maurizio Giordo; ‘Pomme de Ginette’ numero di clown; ‘Spoon Surf’ numero di clown con Maurizio Giordo.
Dal 1996 insegna il circo a piccoli e grandi (Ecole de cirque de Bruxelles, Espace Catastrophe e in diversi contesti in Sardegna), e teatro, movimento e danza-contact. Dal 2021 attrice nella produzione Theatre en vol “Il grande spettacolo della fine del mondo”.