La 27ª edizione del festival, tenutasi lo scorso settembre, ha confermato ancora una volta il successo del Festival Girovagando 2024, a tema CHANGE, CHANGE, CHANGE, un evento che ha saputo coniugare la bellezza dell’arte in strada con la necessità di affrontare tematiche di grande rilevanza sociale e politica. L’atmosfera vibrante e coinvolgente che si è creata tra spettacoli teatrali itineranti, incursioni musicali e laboratori per tutte le età ha dimostrato quanto il festival riesca a connettere il pubblico con i temi più urgenti del nostro tempo: la convivenza multiculturale, la guerra, l’ambiente e la trasformazione sociale.
Anche quest’anno, Girovagando ha fatto rivivere non solo i centri storici della Sardegna, ma anche spazi periferici dimenticati, portando una ventata di colori e creatività che ha trasformato vie e piazze in luoghi di comunità e condivisione. Bambini e adulti hanno riscoperto il piacere della socialità e del confronto attivo, grazie alle numerose compagnie arrivate da ogni parte del mondo.
L’edizione si è conclusa con una tappa finale nello Spazio TEV, un angolo della periferia di Sassari, trasformato in un grande laboratorio creativo e culturale.
Anche lontano dai riflettori del centro storico, l’arte può rigenerare spazi abbandonati e riportarli a nuova vita, riaffermando il potere trasformativo del festival, celebrando, così, non solo l’arte e la bellezza, ma anche la capacità di creare consapevolezza e stimolare riflessioni profonde, con un entusiasmo che ha coinvolto generazioni intere e ha lasciato un segno indelebile nel tessuto sociale e culturale della città.