Primo Levi giovane chimico: Stefano Ledda ce lo racconta con “SISTEMA PERIODICO”
Partendo dalla partitura tracciata nel libro omonimo del 1975 (una raccolta di ventuno racconti – ciascuno intitolato come un elemento chimico – definita da Italo Calvino il più «primoleviano» fra tutti i suoi testi), sulla scena si srotolano la folgorazione per la chimica di un appassionato giovane studente, i pericolosi epiloghi dei primi esperimenti, la goffaggine dei primi innamoramenti di quel giovane uomo, irrequieto e vorace osservatore, critico, fiero e spaventato, che di lì a poco avrebbe affrontato orgogliosamente “gli anni nemici”.
La pièce è un flusso di coscienza che restituisce la voce dell’intellettuale, del poeta, dello scrittore, e dell’uomo, in un monologo-dialogo con il pubblico, in alcuni momenti quasi in una conversazione informale: uno continuo scorrere di pensieri e di azioni fisiche, emotivamente incastonati nel tessuto sonoro costruito ed eseguito in scena dal sassofonista Juri Deidda.
Lo spettacolo, arriva come secondo appuntamento della rassegna teatrale TRA SOGNO E REALTÀ, quattro spettacoli non convenzionali in tributo a quattro grandi penne della letteratura italiana.
Venerdì 22 novembre h20:30
@Spazio TEV di Theatre en Vol
Via De Martini 15 a Sassari
Lo Spazio TEV si trova a Sassari in via Giuseppe De Martini 15 (San Giorgio, svincolo da Li Punti). Strada servita dalla linea MA del trasporto pubblico.
Ingresso singolo 8 euro. Per info e prenotazioni 3357105396 o contattare info@theatrenvol.org
Per ulteriori info si rimanda alle pagine social Facebook e Instagram